Creative Talent Curator
BIO
Sara Sozzani Maino riveste il ruolo in Vogue Italia di Educational & Scouting Advisor dopo aver fondato Vogue Talents con Franca Sozzani nel 2009. Vogue Talents è stato un progetto sia editoriale che online; un network mondiale che sostiene i migliori talenti creativi emergenti. Una dedizione volta ad accrescere l’attenzione su tematiche di grande attualità e importanza per il fashion system, come la sostenibilità, i brand emergenti e la digitalizzazione globale. Continua a collaborare con molte istituzioni educative e fa parte di molti consigli che lavorano e creano consapevolezza per un pianeta più sostenibile.
LINK
CEO e Co-fondatore di Wråd,
start-up e design studio
BIO
Ha studiato Economia Internazionale all’Università Bocconi di Milano e Business Sustainability Management alla University of Cambridge. Oggi è CEO e co-founder di WRÅD, start-up innovativa e design studio fondata per generare valore sociale, già vincitrice del Best of the Best RedDot Design Award, finalista ai Green Carpet Challenge Awards ed inclusa nell’ADI Design Index 2019. Prima di WRÅD Matteo ha lavorato per 6 anni con Abercrombie & Fitch ricoprendo i ruoli di Sr. Manager in Germania e co-amministratore del Diversity & Inclusion Council. Matteo è anche membro di Fashion Revolution Italia e curatore. Viene spesso coinvolto come public speaker in contesti nazionali ed internazionali, incluse le Nazioni Unite (UNECE), TEDx Talk, WIRED Digital Day, Fashion Tech e Fashion Sustain Berlin.
LINK
Co-founder e Amministratrice
Gaia Segattini Knotwear
BIO
Fashion designer con esperienza su marchi di target giovane e internazionale, dal 2008 ha scritto di nuovo artigianato e creatività indipendente sui portali delle edizioni Condè Nast e attualmente attraverso il suo canale Instagram, si occupa di divulgazione su tematiche riguardanti l’artigianato, la sostenibilità, il Made in Italy e l’imprenditoria responsabile, costruendo ogni giorno lo spirito critico del suo pubblico.
Considerata un punto di riferimento per la scena italiana del nuovo artigianato, collabora con fiere di settore, è stata art director del festival Weekendoit, incentrato sulla condivisione delle tecniche manuali e lo sviluppo della microimprenditorialità e dell’area “Cucito su di te” della fiera Abilmente di Vicenza. Funge da PR e talent scout nel settore dei nuovi artigiani e della sostenibilità, crea rete e connessioni ed è popolare in rete per il suo stile ironico e comunicativo.
E’ stata insegnante di Metodologia Progettuale di Design al Poliarte di Ancona e tutor d’impresa per l'edizione 2017 del format “Botteghe Digitali” di Banca Ifis Impresa di Mestre. Spesso ospite di eventi, panel e podcast, è stata speaker TEDX: il suo intervento “Carino non è abbastanza” incentrato sul rapporto fra prodotto manifatturiero e social network, è stato selezionato per la piattaforma TED ufficiale e successivamente tradotto in inglese.
Nel 2018 ha lanciato il brand di maglieria responsabile “Gaia Segattini Knotwear” , apparso su riviste come D di Repubblica, Vogue Uk, Elle, Io Donna, Il Sole24Ore.
LINK
Curatrice d’Arte
BIO
Storica della Moda e del Costume, ha curato mostre italiane ed internazionali, cataloghi e pubblicazioni, scrive regolarmente su Flash Art, Artribune, Drome e Marie-Claire. Ideatrice e curatrice di A.I.artisanal intelligence, evento che si svolge due volte l’anno nell’ambito di AltaRoma per promuovere nuovi designer di Moda in collaborazione con musei, gallerie di arte contemporanea e spazi non convenzionali. Svolge attività di Ricerca delle arti applicate nella Moda collaborando con le più importanti Sartorie teatrali e di moda italiane ed internazionali. Ha diretto didatticamente l’Accademia di Costume e di Moda dal 2005 al 2010. Ha insegnato Storia del Design di Moda e Tecniche di Ricerca all’Accademia di Costume e di Moda, alla Facoltà di Architettura di Roma Ludovico Quaroni e all’Accademia di Belle Arti di Roma. Risiede e lavora a Roma.
LINK
DJ & Producer
BIO
Saggezza, passione, rispetto sono le caratteristiche fondamentali per descrivere Cristiano Rinaldi in arte @memorymanuovo.
Un terzo del leggendario collettivo Pastaboys, Memoryman è diventato nel corso degli anni uno degli artisti più acclamati provenienti dal nostro paese.
Instancabile collezionista di vinili ed acuto osservatore dei suoni della club culture, riesce ad esibirsi in set che sconfinano tra house, funk, disco e techno.
Memoryman conosciuto dagli inizi degli anni 90 come Uovo, è riuscito senza nessun calo di tensione, sbavatura o concessione a scorciatoie facili nel delineare il suo percorso nel clubbing Italiano ed Europeo, e da pochi anni ha fondato e si occupa della sua label “solo vinile” @paradisepizza24 su cui produce musica che lui ama definire “Timeless”
LINK
Fashion Writer, Fashion Teacher
and Stylist Freelance
BIO
Fashion Writer & Fashion Teacher, Stylist Freelance inizia a scrivere nel 1998 su diverse riviste di moda, tra le quali il mensile Donna, L’Uomo Vogue, MF Fashion, Activa, Hot e anche sul sito web della rivista GQ Italia, dove nasce il suo blog, lepilloledistefano, uno dei primi in Italia a parlare di moda al maschile. Stefano Guerrini è stato fashion director della rivista Label, della rivista Made05, divenuta poi MadeWithStyle, e ha lavorato come stylist freelance, tra gli altri, per Fucking Young, The Fashionisto, Male Model Scene e Vogue.it, oltre a fornire la sua consulenza ad aziende.
Oggi è fashion editor at large di manintown.com, porta avanti i suoi progetti da freelance e ha insegnato allo IED. Nel 2010 ha fondato la propria webzine webelieveinstyle.it che ora è contenuta, insieme al blog lepilloledistefano, all’interno del sito stefanoguerrini.vision.
LINK
Image Promotion Specialist
BIO
Daniel Munari, esperto di comunicazione e promozione d’immagine e docente presso accademia costume moda e IED moda a Milano. Con una solida carriera ventennale specializzato in celebrities endorsement e product placement per conto di svariati brand internazionali.
LINK
Fashion Designer
BIO
Ambasciatrice di moda etica nel mondo, ha radici profonde nella moda avendo avuto il proprio brand e collaborato con Ferragamo, Prada, Miu Miu e Marni. È stata direttore creativo di Auteurs du Monde, il brand fair trade di Altro Mercato, lavorando con artigiani in tutto il mondo. Marina è professore di moda etica presso prestigiose accademie in Italia e all’estero. Il lavoro di Marina ha sempre incluso una forte attenzione per il sociale e l’ecologia, ritenendo che l’etica e l’estetica possano coincidere. Il suo motto è “Fashion with a Mission”. Marina lavora per portare lo sviluppo in paesi emergenti attraverso la sua piattaforma FWAM, Fashion with a Mission. È la coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution. Marina ha ricevuto il premio Women Together delle Nazioni Unite nel 2015 a New York e ha fatto un TEDx Talk sulla moda sostenibile nel 2014. Nel 2020 ha scritto il libro “La rivoluzione comincia dal tuo armadio” con Luisa Ciuni pubblicato da Solferino Libri.
LINK
Art Director
BIO
Fashion Anthropologist & Cool hunter, docente del fashion master IED, Senior Art director e Dj nella notte che ha sempre avuto voglia di sperimentare nuove frontiere sempre legate alla comunicazione, trasportando idee e sensazioni in altri campi come la musica, il teatro, la moda, le discoteche, i libri, i giornali, ha cavalcato in lungo e in largo gli Anni 80, indossando di volta in volta i panni di grafico, performer, attore futurista col Quartetto bPrampolini, persino cantante, con gli S80 e poi con i Ciao Fellini. Ora lavora con Maud Capsule, Emcee e Saga Studio.
LINK